Del presente articolo è autore o curatore il dott. Rocco Panuccio, cultore di storia locale ed esperto in beni storico-artistici e culturali. Ogni riproduzione, anche parziale (citazione diretta), è vietata senza espressa autorizzazione ed ogni utilizzo di notizie (citazione indiretta) senza citarne la fonte costituisce condotta sleale e grave disonestà intellettuale.

La chiesa di San Giuseppe è parte di quello che fu il convento dei padri Crociferi intitolato a Maria Ss. Annunziata. Un restauro avvenuto alla fine degli anni ’90 del XX secolo ha riportato alla luce le linee architettoniche originarie costituite da quattro finestrelle ovali e da colonne e volute tutte in mattoni. Tra le opere, l’Altare maggiore settecentesco in marmo bianco che presenta, come decorazione del paliotto, lo stemma in alto rilevo dei padri Crociferi; la Mensa Eucaristica in tufo, che presenta, sulla faccia principale, la scena dell’Annunciazione dell’Arcangelo Gabriele a Maria e, infine, molto bella è la statua in cartapesta raffigurante San Giuseppe, attuale Titolare della chiesa, realizzata dal Canonico scillese Ingegneri nel 1750.

Origini
Storia Recente