alt

Per prenotare il battesimo a Scilla:

1) Cliccate su NORME e prendetene attenta visione.

2) Scegliete una data tra quelle disponibili consultando il nostro Calendario.

3) Scaricate e compilate il MODULO DI ISCRIZIONE e inviatelo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  unitamente ai seguenti documenti (ATTENZIONE: non saranno prese in considerazione mail incomplete di documenti) 

a) Nel caso siate conviventi o sposati solo civilmente e nulla vi impedisce di "regolarizzare" la vostra posizione, è indispensabile inviare a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , unitamente al modulo di iscrizione, la vostra DICHIARAZIONE di impegno (sottoscritta dal vostro parroco territoriale) a regolare la vostra posizione matrimoniale o almeno a intraprendere il cammino e a fare i passi necessari per arrivare a tale regolarizzazione (cfr. DPF 232) .

b) Per il padrino o i padrini scelti va compilato l'ATTESTATO DI IDONEITA' che poi sarà sottoscritto dall'interessato, dal catechista e dal parroco territoriale (non sono sufficienti il certificato di Cresima o altri documenti). L'Attestato dev'essere compilato senza firme e inviato tramite mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   unitamente al modulo di iscrizione (almeno un mese prima della data prevista per il Sacramento). Il padrino o i padrini parteciperanno gli incontri di preparazione previsti. Non sono ammessi padrini che non siano praticanti e cioè che non frequentino la Messa domenicale. Se il padrino o i padrini provengono da fuori parrocchia dovranno inviare l'attestato di idoneità completo della loro firma e sottoscritto dal proprio parroco territoriale. ATTENZIONE: il percorso di catechesi in preparazione al compito di padrino va frequentato nella propria parrocchia. Vi preghiamo di non insistere. Non possiamo accettare padrini con un Attestato di idoneità dove si chiede di frequentare la catechesi a Scilla.

c) Se la vostra famiglia non abita a Scilla serve il NULLA OSTA del vostro parroco territoriale contenete la dichiarazione che avete frequentato un corso di catechesi e avete ricevuto la necessaria e adeguata preparazione (ATTENZIONE: il percorso di catechesi in preparazione al Battesimo va frequentato nella propria parrocchia. Vi preghiamo di non insistere. Controllate bene il contenuto del NullaOsta perchè non possiamo accettarlo, qualora non specifichi che avete frequentato un corso di preparazione o dove si chiede di frequentarlo a Scilla).

4) Se la documentazione inviata risulta incompleta non sarà presa in considerazione.

5) Se la documentazione inviata risulta completa, riceverete una mail di conferma e sarete contattati telefonicamente per concordare: la data delle prove (e la catechesi solo se abitate a Scilla), la consegna della candela e la veste battesimale, che potete acquistare presso qualunque negozio di articoli religiosi.

 

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 28 Marzo 2016 10:40 )