Del presente articolo è autore o curatore il dott. Rocco Panuccio, cultore di storia locale ed esperto in beni storico-artistici e culturali. Ogni riproduzione, anche parziale (citazione diretta), è vietata senza espressa autorizzazione ed ogni utilizzo di notizie (citazione indiretta) senza citarne la fonte costituisce condotta sleale e grave disonestà intellettuale.

La chiesa della Santa Croce sorge a Favazzina, frazione costiera del comune di Scilla. Di modeste dimensioni, custodisce al suo interno interessanti opere d’arte. Prima fra tutte l’Altare maggiore. Realizzato utilizzando marmi antichi restaurati, è sovrastato da un gruppo scultoreo in cartapesta composto da Cristo in Croce, Maria Addolorata, Maria Maddalena e San Giovanni Evangelista. Marmi appartenenti alla chiesa “pre-1908” sono stati utilizzati anche per realizzare la Mensa Eucaristica. Vi sono altresì delle statue novecentesche di scuola Leccese, come quella raffigurante Maria Ss. Assunta e, all’interno della nicchia dell’altarino laterale, la Santa Croce. Quest’ultima, in argento, costituisce anche un reliquiario il quale, secondo la tradizione, conterrebbe un frammento della Croce di Cristo. Emblema della devozione favazzinese, è finemente cesellata e sbalzata con motivi floreali.

Origini
Storia Recente