1. La parrocchia rilascia certificazioni riguardo l’amministrazione dei Sacramenti soltanto per tutti gli usi canonici. Per questioni notarili o altre procedure civilistiche non valgono le certificazioni parrocchiali.

2. Per uso Prima confessione e Prima Comunione viene rilasciato il certificato di Battesimo.

3. Per uso Cresima viene rilasciato il certificato di Battesimo se il cresimando non è di questa parrocchia, altrimenti viene rilasciato l’Attestato di Ammissione alla Cresima.

4. Per fare da Padrino occorre l'Attestato di idoneità e viene rilasciato  solo se il Padrino attualmente dimora nel territorio di questa Parrocchia, altrimenti viene rilasciato il certificato di Battesimo o di Cresima ma se occorre al proprio parroco territoriale per poter rilasciare l'Attestato di idoneità.

5. Per uso matrimonio viene rilasciato il certificato di Battesimo e/o di Cresima se il richiedente non è di questa parrocchia o comunque se la pratica matrimoniale non viene curata da questa Parrocchia, altrimenti si intraprende l’Istruttoria presentando Certificato di Battesimo, di Cresima e Cumulativo circa 6 mesi prima delle nozze.

6. Per istruire una Causa di Nullità matrimoniale e su richiesta esplicita di un Tribunale Ecclesiastico o un avvocato rotale viene rilasciata Copia integrale conforme dell’Atto di Matrimonio vidimata dal parroco con firma e data.

E’ possibile inoltrare la richiesta dei suddetti certificati attraverso l’indirizzo e-mail della Parrocchia specificando con attenzione:

1. Nome e Cognome,
2. data di nascita,
3. paternità e maternità del richiedente,
4. recapito telefonico.
5. Inoltre è necessario specificare per quale uso occorre.

La certificazione viene comunque rilasciata di persona o eccezionalmente per posta prioritaria o a mezzo fax. In quest’ultimo caso occorre specificare anche i relativi estremi postali o telefonici.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 19 Aprile 2012 12:00 )