Il Centro di Ascolto:
- è l’emanazione di una comunità cristiana che si propone di offrire un’iniziativa di apertura, di approccio e di prima risposta ai bisogni del territorio
- è il luogo in cui le persone in difficoltà possono sperimentare, attraverso l’accoglienza e l’ascolto, il volto fraterno della comunità cristiana;
- è uno strumento che permette alla comunità cristiana di conoscere e di condividere i bisogni concreti della gente, perché, facendosene carico, la comunità stessa possa vivere l’impegno e la testimonianza della solidarietà;
- è frutto della disponibilità e del lavoro di un gruppo di persone che, con la collaborazione e il supporto dell’intera comunità cristiana, vivono l’ascolto come servizio, come mezzo con cui portare agli altri la gioia e la ricchezza che sperimentano nella “comunione”.

Obiettivi

Lo stile del Centro d’Ascolto è quello della condivisione a partire dall’ascolto.

Non è indispensabile dare una risposta a tutto, non è compito del Centro d’Ascolto risolvere tutti i problemi.

La conoscenza dei servizi esistenti e la particolare attenzione nell’ascolto stanno alla base del Centro d’Ascolto. Lo specifico pastorale di un Centro di Ascolto è quello di lanciare continuamente dei messaggi alla comunità cristiana perché essa abbia degli spazi in cui accogliere le povertà, in cui arricchirsi di esse, portandole nel nostro cuore.

Tutti i membri della comunità cristiana (il Parroco, il Consiglio Pastorale, la Caritas Parrocchiale, ecc.) devono essere coinvolti con precise responsabilità: l’impegno di portare i poveri nella comunità è un modo per renderla autentica.