alt

1. Sono ammessi alla prima Comunione: tutti quei bambini che almeno da quattro anni sono iscritti e frequentano il percorso formativo  e che a giudizio dei formatori abbiano la matu­rità adeguata e sia loro che la loro famiglia frequentano abitualmente la Messa domenicale e le attività parrocchiali. I genitori cristiani infatti sono i primi educatori della fede dei figli e la comunità cristiana, proponendo un itinerario di catechesi, desidera solo affiancarli in que­sto compito insostituibile.

2. Tale itinerario è obbligatorio e si svolge in 4 tappe (4 anni), dalla 1 elementare alla 4 elementare, prevede la Prima Confessione nella 3 tappa e la Prima Comunione nella 4 tappa. Esso deve portare i fanciulli ad apprendere non solo le verità di fede circa l’Eucaristia ma, secondo le loro capacità, anche il modo di partecipare attivamente al Sacrifi­cio Eucaristico con tutto il popolo di Dio. Ecco perché è bene cominciare da piccoli questo itinerario.

3. L''iscrizione va fatta entro il 15 settembre, consegnando al parroco o inviando a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. l'apposito modulo compilato in tutte le sue parti e che si può scaricare cliccando su
modulo catechesi. Per i fanciulli di altra parrocchia è necessario allegare anche il nulla osta del proprio parroco. Nell'anno in cui si riceve la Prima Comunione è necessario allegare anche il certificato di battesimo.

4. Il percorso si svolge nei giorni e negli orari stabiliti.

5. Si raccomanda la puntualità e il rispetto degli orari. Dal mese di marzo l’itinerario suddetto potrà essere intensificato.

6. L’anno precedente alla Prima Comunione viene celebrato il Sacramento della Riconciliazione per la prima volta, in un clima di fede e di festa suscitati dal perdono di Gesù.

7. Grande importanza nella pastorale catechistico-liturgica e nella vita di ogni comunità cristiana, ha il momento della Messa di Prima Comunione dei fanciulli. La celebrazione eucaristica infatti costituisce il centro della vita cristiana, culmine dell’azione con cui Dio santifica il mondo in Cristo e del culto che gli uomini rendono al Padre, adorandolo per mezzo di Cristo Figlio di Dio.
La Messa di Prima Comunione è caratterizzata da solenne sobrietà. Ogni fanciullo per la celebrazione indosserà l’abito tipo monacale e si procurerà il tradizionale giglio. Essa viene preparata dai bambini stessi e dalle loro famiglie (cfr. SD 248)

8. Sono previsti degli incontri durante l’anno con i genitori, delle celebrazioni comunitarie, ma anche degli incontri per provare assieme la liturgia. I bambini vivranno un ritiro con le confessioni alla vigilia della Prima Comunione e qualche giorno pri­ma la liturgia penitenziale per i familiari.

9. La Messa di Prima Comunione non diventi la Messa di “ultima Comunione”. Molti bam­bini e molte famiglie, dopo la Messa di Prima Comunione cessano di partecipare alla S. Messa domenicale, magari convinti di essersi “tolti un pensiero”. Ricevendo i Sacramenti invece avviene l’esatto contrario. Chi infatti ha incontrato veramente Cristo non può più vi­vere senza di Lui.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 15 Settembre 2017 06:23 )