322962-800x600.jpg

Cappelletta - Struttura attuale

Del presente articolo è autore o curatore il dott. Rocco Panuccio, cultore di storia locale ed esperto in beni storico-artistici e culturali. Ogni riproduzione, anche parziale (citazione diretta), è vietata senza espressa autorizzazione ed ogni utilizzo di notizie (citazione indiretta) senza citarne la fonte costituisce condotta sleale e grave disonestà intellettuale.

L’attuale struttura, di forma semicircolare, è identica per elementi e dimensione a quella demolita nel 1990, ma artisticamente arricchita da un dipinto murale prima inesistente che fa da cornice al dipinto in tela che ritrae il nostro Patrono. Di colore bianco, sulla facciata presenta un grande cancello sovrastato da una conchiglia, simbolo del pellegrino e, ai due lati, affiancato da due semi-colonne che sorreggono il frontone superiore. Questo, che rappresenta la parte artisticamente più interessante e che è composto dalle decorazioni originarie asportate dall’antica struttura e ricollocate in quella nuova, vede ai lati due fiamme in tufo, sul modello di quelle presenti sulla facciata superiore della chiesa dello Spirito Santo, ed al centro, incorniciato da elementi floreali in alto rilievo e sovrastato dalla croce vi è, in due distinte tabelle marmoree, l’indicazione della data della costruzione “1894” e, sotto, della data della ricostruzione “febbraio 1990”.

NOTIZIE UTILI

COME ARRIVARE

Sia per chi proviene da Nord che per chi proviene da Sud dell’Autostrada Salerno–Reggio Calabria, usciti a Scilla, proseguire verso il centro del paese. Percorrendo la strada in discesa (via Parco) per circa 200 la cappella compare sulla destra. Sia per chi proviene da Nord che per chi proviene da Sud della SS 18, una volta arrivati a Scilla, proseguire verso il castello (è facile seguirlo perché si vede da entrambe le direzioni). Arrivati in piazza Matrice salire verso il centro. Percorsi circa 300 metri si arriva in piazza San Rocco. Imboccare la strada a destra della chiesa. Seguire il senso unico girando a sinistra. Arrivati sulla via Nucarella percorrere la stessa fino all’incrocio. Arrivati allo stesso la cappella compare sulla sinistra.