Disse Ungaretti:
“Io credo che il giorno che non ci sarà più la poesia, non ci sarà nemmeno l’uomo. Il modo tecnico di far la poesia può anche mutare … ma l’uomo non potrà vivere senza poesia, perché essa rappresenta il secreto non solo di chi riesce, così per dono, a scriverla sulla carta, ma di tutti, poiché tutti l’hanno nell’anima.” Così scrisse:

Poesia
è il mondo l’umanità
la propria vita
fiorita dalla parola …

(Commiato, 2 Ottobre 1916)

Ed è proprio alla poesia che è dedicata questa sezione del nostro sito. Quella poesia che non può essere sempre soppiantata dall’accorciamento delle distanze fisiche e sociali dovute al progresso delle comunicazioni, ma che deve poter trovare spazio anche in un mondo tecnologicamente avanzato.
Ma non solo…
Questo angolo virtuale mira, infatti, a diventare un cantuccio di tradizioni e cultura del nostro paese, conservando e, soprattutto, diffondendo le parole di scillesi, poeti e non, che hanno firmato i loro scritti e che è giusto portare a conoscenza di tutta la comunità.
In questa sezione del sito troverete poesie, racconti, romanzi, biografie che sono un “pezzo” di storia ma allo stesso tempo una panoramica più approfondita di questo paese, che vanta personalità di rilievo.

Filtro titolo     Mostra # 
# Titolo articolo Autore Visite
1 Cerco Umanità di Giuseppina Melidoni Parroco -
2 L'ALBERO IN ME di Giuseppina Melidoni Parroco 1326
3 A Mamma e centu figghi di Giuseppe Briganti Parroco 1570
4 U pazzu di Giuseppe Briganti Parroco 1685
5 A palla e` tunda di Giuseppe Briganti Parroco 1551
6 Via il male di Giuseppina Melidoni Parroco 1252
7 Cerco Umanita' di Giuseppina Melidoni Parroco 1369
8 Viaggio interiore di Giuseppina Melidoni Parroco 1485
9 Richiami al mondo di Giuseppina Melidoni Parroco 1576
10 Ijandu pa fera di Giuseppe Briganti Parroco 5685