La Branca Lupetti/Coccinelle (detta Branca L/C) è il primo momento del percorso educativo nello scautismo, ed è vissuto dai bambini nell'arco di età che va dagli 8 agli 11 anni circa. In questa fascia d'età i bambini sono riuniti in gruppi di 25-30 bambini (che prendono il nome di Branchi se formati da lupetti, o Cerchi se coccinelle).
Tutti i valori educativi, in questo periodo, passano tramite il gioco.
Oltre ad esso, ciò che caratterizza il metodo scout in questa età è che tutto è immerso in una particolarissima ambientazione: la giungla o il bosco. Nel caso dei lupetti, l'ambientazione è tratta dal "Libro della giungla" di R.Kipling; per le coccinelle, è il libro "Sette punti neri", appositamente scritto. Questo significa che ai bambini vengono raccontati e "fatti vivere" di volta in volta brani diversi di questi due libri. Ogni comunità ha quindi il suo ambiente fantastico ed i bambini vi giocano come se fossero lupetti che cacciano nella giungla o coccinelle che volano attraverso le mille situazioni che incontrano nel bosco. Entrambi gli ambienti possono essere utilizzati in unità maschili, femminili o miste.
L'ambiente fantastico più utilizzato nell'Agesci è la giungla, solitamente in unità miste di lupetti e lupette.I lupetti e le coccinelle seguono una propria legge fatta di due soli articoli: pensare agli altri come a se stessi e vivere con gioia e lealtà insieme al branco/cerchio. Ai bambini viene chiesto di impegnarsi a seguire questa legge, a fare buone azioni a favore degli altri, a cercare di migliorarsi seguendo una propria "pista personale" (contraddistinta da varie tappe e distintivi), a scoprire e sviluppare le proprie qualità personali e i propri talenti per metterli al servizio degli altri; il tutto avviene in un clima di gioia e serenità, sottolineato da giochi, danze e canti, che rendono il branco e il cerchio una "famiglia felice" in cui ognuno si sente accettato e valorizzato.

Promessa del lupetto:

"Prometto con l'aiuto e l'esempio di Gesù, di fare del mio meglio nel migliorare me stesso,nell'aiutare gli altri, nell'oservare la legge del Branco/Cerchio".

Legge del Branco/Cerchio:

"Il lupetto/coccinella pensa a gli altri come a se stesso/a.

Il lupetto/coccinella vive con gioia e lealtà insieme al Branco/Cerchio".

Filtro titolo     Mostra #
# Titolo articolo Autore Visite