Si è concluso il 3° "Torneo del Ricordo, dell'Amore e della Speranza" in memoria di Natalia Scarfone e Giacomo Donato. L'attesa finale della terza edizione del torneo, che ha visto scendere in campo ben 10 squadre, si è svolta lo scorso 20 dicembre con la vittoria del Blue De Toi con il Circolo Itaca.

La premiazione delle squadre vincitrici si è tenuta l'indomani al salone parrocchiale nell'ambito di una serata animata dai balli e canti del gruppo folkoristico "Le Sirene".

Per questo momento conclusivo sono state invitate le autorità, che hanno consegnato i premi, il sindaco Gaetano Ciccone, il maresciallo dei carabinieri Giuseppe Cerro, il maresciallo della capitaneria di porto, Domenico Fontana. Non poteva mancare il parroco don Francesco Cuzzocrea, che ha aperto la serata con il suo saluto, ricordando l'impegno della comunità parrocchiale a coinvolgere i giovani  "per farli sentire meno soli".

Una manifetazione all'insegna dello stare insime uniti dalla passione per lo sport ma anche dallo spirito di solidarietà, con il fine di di avvicinare i giovani alla cultura della donazione.

L'intero ricavato del torneo è stato devoluto alle associazioni Aido, Adspem, Avis e al centro pastorale "Giovani e cultura". Precisamente, i tre organizzatori, Daniele Polistena, Pietro Fontana e Filippo Pirrotta hanno consegnato un contributo di 200 Euro ai rappresentanti delle tre associazioni, Pietro Ravenda (presidente giovani Adspem), Rocco Laganà (presidente Aido Scilla) e Giuseppe Facciolà (presidente Avis Scilla). Don Francesco ha invece consegnato un contributo di 450 Euro a Filippo Teramo, responsabile del centro pastorale "Giovani e cultura".

I tre organizzatori hanno voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all'iniziativa, non nascondendo le difficoltà nell'organizzare una manifestazione sportiva in una realtà carente di strutture adeguate.

Prima della premiazione, sono stati consegnati alcune targhe:

Ai genitori di Natalia, Nuccia e Peppe, e alla mamma di Giacomo, Maria per seguire ogni anno con entusiasmo il torneo e per ricordare sempre l'importanza della donazione.

A coloro che hanno dato un contributo concreto: Gaetano Piria, per aver offerto le coppe, Davide Pontillo, per aver dato una mano alla logistica, Il gruppo "Le Sirene" per aver offerto la serata.

Premi speciali al miglior portiere, Cristian Palamara, al capocannoniere Giuseppe Bova, al giocatore più anziano, Onofrio Alfonzetti e il premio fairplay per il miglior comportamento in campo a Pietro Bellantoni.

Dopo la consegna del  premio di partecipazione a tutte le squadre, sono state premiate le due vincitrici: 1)Blue De Toi , 2)Circolo Itaca.

Tutti i giocatori hanno preso l'impegno di donare il sangue il primo martedi dopo l'Epifania. Per tutti coloro che vogliono donare, ogni martedi dalle 8 in poi, al centro raccolta dell'Ospedale "Scillesi d'America" si effettuano i prelievi del sangue a cura dell'Avis e dell'Adspem.

Giusy Nuri

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 14 Ottobre 2010 06:08 )