Nel

Nel periodo che va dal 10 al 20 del mese corrente, si svolgerà il “Torneo del Ricordo, dell’Amore e della Speranza”, organizzato dalla Parrocchia Maria SS Immacolata in memoria di Natalia Scarfone e Giacomo Donato.

Un torneo di calcetto a cui parteciperanno, al suo 3° anniversario,  molti giovani scillesi, con lo spirito di poter aiutare chi è meno fortunato.

Le squadre scenderanno in campo a sostegno di tre associazioni di volontariato: ADSPEM, AIDO e AVIS.

In occasione della presentazione del torneo,i rappresentanti locali delle  associazioni, AIL, Adspem, Aido, Avis, Admo e Csi  si sono riuniti per un convegno sulla donazione.

Presidente provinciale ADSPEM e rappresentante regionale AIL, Caterina Muscatello prende per prima la parola; descrive inizialmente la sua esperienza di volontariato e continua rivolgendo, ai giovani presenti, un messaggio: “Date qualcosa di voi stessi”, invogliando i ragazzi ad essere protagonisti non solo delle partite che andranno a giocare, ma piuttosto di quei gesti d’amore ed estrema solidarietà quali sono la donazione e/o il volontariato.

L'AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma, è impegnata da 40 anni nella lotta contro le malattie del sangue con le 80 sezioni provinciali.
Il ruolo fondamentale dell’AIL è l’attività svolta in simbiosi con i principali Centri di ematologia, sia universitari che ospedalieri, a favore dei malati per migliorarne la qualità della vita ed aiutarli nella lotta che conducono in prima persona contro la malattia.

L’AD SPEM (Associazione Donatori Sangue Pazienti Ematologici) è stata fondata nel 1978 con lo scopo principale di reperire donatori di sangue per la cura delle leucemie ed altri tumori del sangue.

L’appuntamento scillese con l’autoemoteca e previsto per il 12 dicembre in piazza San Rocco. Ciò che è stato raccomandato ieri è di non esitare a  chiedere informazioni o colloqui ai volontari. Questi sapranno sicuramente dare maggiori informazioni riguardo le associazioni e le attività di donazione.

L'Avis è un'Associazione di volontariato costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.
E' un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.
A rappresentare l’associazione ieri è stato Giuseppe Facciolà, fondatore dell’Avis a Scilla nel 1998.

L’AIDO – Associazione  Italiana per la  Donazione di  Organi, tessuti e cellule, è sorta per promuovere il rafforzamento della solidarietà umana e determinare la coscienza della necessità della donazione di parti del proprio corpo, dopo la morte, per i trapianti terapeutici. Diffonde, a tal fine, la conoscenza  dei problemi relativi alla donazione e al trapianto ed opera affinchè si realizzi un efficiente servizio di prelievi e trapianti, con norme e strutture adeguate. Presidente regionale AIDO e fondatore dell’AIDO a Scilla: Lillo Laganà.

A rappresentare l’ADMO è stata invece Simona Argento. L'Associazione Donatori Midollo Osseo ha come scopo principale informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo.

Nella stessa serata è stata presentata ufficilalmente una nuova realtà per la parrocchia scillese, la Polisportiva "San Filippo Neri", formata da due squadre, una di calcio a cinque e una di pallavolo misto. La Polisportiva sarà affiliata al Csi (Centro sportivo italiano), rappresentato per l'occasione dal suo vicepresidente Mimmo Aricò.

L’incontro di ieri sera si è concluso con l’intervento di Peppe, Nuccia e Maria, rispettivamente i genitori di Natalia e la madre di Giacomo, che hanno esortato i partecipanti a non dimenticare il vero spirito del torneo raccomandando loro il fair play e la partecipazione alle attività di donazione e volontariato.

Programma della 1° giornata - 11/12/09:

Momento del convegno sulla donazione (Facciolà, Ciccone, Muscatello, Teramo, Laganà e Argento)

Presentazione della Polisportiva "San Filippo Neri"

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 15 Ottobre 2010 11:12 )