Parrocchia Maria S.S. Immacolata

Tel. 0965-754092

Visualizzazione ingrandita della mappa

Scilla e Favazzina
Scilla è una piccola località (Favazzina - Frazione di Scilla) situata sullo Stretto di Messina, 22 km a nord di Reggio Calabria. Le sue origini sono certamente antichissime, confuse tra mitologia, storia e leggenda. Scilla si distingue per i suoi magnifici panorami, per la rocca, per il quartiere di Chianalea ed è oggi una delle più rinomate mete turistiche calabresi. Arrampicandosi su alcune colline digradanti, si protende sul mare dello stretto.
Scilla è dotata di splendide insenature naturali che si sviluppano su entrambi i lati della rocca formando i due quartieri di Marina Grande, con la spiaggia, e Chianalea. Il centro abitato, caratteristico, si sviluppa in parte intorno e sopra la rocca, in parte su un pianoro che si eleva a circa 70 metri sul livello del mare.
Titolare parrocchia arcipretale:
Maria Santissima Immacolata

Festa titolare:
8 Dicembre

Chiese ed Oratori:
Chiesa S.Croce in Favazzina
Chiesa di Maria SS. di Porto Salvo
alla Chianalea
Chiesa dello Spirito Santo
a Marina Grande
Chiesa di S.Rocco
Chiesa di S.Giovanni
Chiesa di S.Giuseppe

Comunità Religiose:
Suore Veroniche del Volto Santo

I quartieri di Scilla
San Giorgio
San Giorgio è il centro abitato del paese, situato a circa 70 metri dal livello del mare. Qui hanno sede il palazzo comunale e la chiesa di San Rocco, patrono di Scilla.
Marina Grande
Delimitata a sud e a nord da due imponenti costoni di roccia e separata dal centro da una scogliera a strapiombo, Marina Grande è la zona della spiaggia. Qui è presente la chiesa cinquecentesca dello Spirito Santo.
Chianalea
Chianalea è anch'essa zona costiera situata sul versante settentrionale della scogliera che ospita il castello che la divide da Marina Grande. Diversamente da Marina Grande,  Chianalea offre solo pochi metri di spiaggia essendo quasi tutta la sua costa costituita da scogli e rocce. Il quartiere è percorso da un'unica strada che la connette da un lato con il porto e dall'altro con la SS18. Caratteristiche della zona sono le case costruite a ridosso del mare, che le sono valse il soprannome di piccola Venezia del Sud.
Ieracari
Il quartiere di Ieracari è l'espansione più recente del centro abitato,  formato circa trent'anni fa e costituito prevalentemente da cooperative. Separato dal centro storico da una piccola zona disabitata, è la sede del Campo Sportivo comunale.
Favazzina
Favazzina è una delle frazioni del Comune di Scilla insieme a Melia e Solano Superiore. Situata sulla costa tirrenica a circa cinque chilometri a nord del comune di Scilla, è una piccola e accogliente stazione balneare.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 25 Luglio 2011 12:29 )