L’Itinerario in preparazione al Sacramento della Confermazione, guidato dal Parroco e Clelia Cardona, si terrà il lunedì sera alle ore 18.30, nei locali della Chiesa Matrice.

La Cresima èil sacramento in cui ci viene donato “il sigillo dello Spirito Santo”. Lo Spirito viene a prendere pieno possesso del nostro cuore realizzando in noi quello che dice san Paolo: “L’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato” (Rm 5,5). La Cresima è uno dei tre sacramenti essenziali della iniziazione cristiana, con il Battesimo e l’Eucaristia. Perfeziona e rafforza la grazia battesimale, porta uno speciale dono dello Spirito Santo, già ricevuto nel Battesimo; è il sacramento che rende più profondamente figli di Dio, incorporati e consacrati a Cristo, uniti più saldamente alla Chiesa, associati alla sua missione; abilita ad essere testimoni di Cristo con la parola e con la vita. É il sacramento che porta alla maturità della fede. A questo punto, come giustamente afferma P. Alberto Pierangioli, si comprende perché sia così importante cresimarsi portando a compimento il cammino della “iniziazione cristiana” cominciato col Battesimo: abbiamo tutti bisogno di essere fortificati dal dono di Dio per divenire capaci di credere, sperare e amare al di là della nostra debolezza, imparando ad agire con lo slancio dei testimoni che vogliono comunicare a tutti l’amore del Signore. Certo il Pane eucaristico è già culmine e fonte della vita cristiana, nutrimento e forza in cui opera lo Spirito Santo: tuttavia, abbiamo tutti bisogno del dono personale dello Spirito, che ci dia la luce dall’alto per accogliere e capire la Parola di Dio, discernere la volontà del Padre che ci ama. Dio viene a “confermarci” nella fede, a illuminarci e a renderci forti e saldi con la potenza del suo Spirito. Chi può dire di non aver bisogno di questa forza? Chi può ritenersi capace di amare veramente con le sole capacità umane? Abbiamo bisogno di forza dall’alto per vincere l’egoismo e la paura di amare. Non è la stessa cosa ricevere o non ricevere la Cresima: il dono dello Spirito, la sua “conferma”, la sua “unzione” sono fondamentali. Da solo nessuno può salvarsi o santificarsi. Abbiamo bisogno di Dio e del “Santificatore”, che è lo Spirito Santo! Grazie a questo dono siamo chiamati a prendere nuova consapevolezza dell’appartenenza alla Chiesa, del tesoro di grazia che vi si trova, della responsabilità di partecipare alla vita della comunità e alla sua missione, mettendo a disposizione di tutti i doni che Dio ha fatto a ciascuno di noi.

 NOTIZIE TECNICHE

L’inizio del Percorso di preparazione alla Cresima sarà il 10 ottobre 2011. Per iscriversi occorre scaricare, compilare e inviare il modulo

http://www.parrocchiascilla.it/joomla/dmdocuments/modulo%20cresime%20scilla.doc    a:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Alcuni importanti avvisi:

1) Le Cresime saranno probabilmente:

• nel mese di Giugno 2012

2) Documenti richiesti (da consegnare nei primi incontri):

• Certificato di battesimo per uso cresima

• Attestato di idoneità del padrino, il quale deve essere cresimato, e non può essere il proprio genitore, né persona convivente o sposata solo civilmente o divorziata e risposata. Né è opportuno che sia una persona che si cresima lo stesso giorno. Questo Attestato dev’essere richiesto esclusivamente al Parroco territoriale del domicilio del Padrino che lo deve ritirare di persona.

• Nulla osta del proprio parroco (per cresimandi che sono domiciliati fuori Scilla)

3) Il Percorso che vi proponiamo,carissimi giovani e adulti, si terrà il lunedì alle 18,30.

4) E' necessario partecipare con costanza e non assentarsi se non per motivi di salute.

5) Prevediamo altri incontri organizzativi e per la preparazione spirituale con le confessioni, a date da stabilirsi.

6) Prevediamo anche un’offerta minima da concordare insieme per le spese e come contributo alla Parrocchia.

7) E' anche prevista la presentazione dei Cresimandi alla Comunità durante la Messa delle ore 11 nella Chiesa Matrice a data da stabilirsi.

BUON CAMMINO

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 15 Settembre 2011 11:24 )