Traduttore
Vita della Comunità
188645_10150441334550562_127159935561_17713006_806523_n.jpg
Accedi



mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday30
mod_vvisit_counterYesterday0
mod_vvisit_counterThis week30
mod_vvisit_counterLast week0
mod_vvisit_counterThis month30
mod_vvisit_counterLast month0
mod_vvisit_counterAll days500938

Centro Catechesi e Formazione

 

Formazione dei formatoriOrganizzare un Corso a cadenza quindicinale per tutti i formatori. Contattare i relatori e avvisare i Corsisti, predisporre il materiale e assistere i Corsisti.  Il Corso deve aiutare i formatori per: a) acquisire una progressiva maturazione della loro personalità umana e cristiana, all'interno della comunità ecclesiale e sociale, per crescere prima di tutto come testimoni credibili. b) acquisire una conoscenza sempre più approfondita del messaggio cristiano, un'attenzione sempre più profonda ai loro destinatari e una capacità di lettura critica dell'attuale realtà socio-culturale in accelerata trasformazione, per essere annunciatori della parola di Dio, "fedeli a Dio e all'uomo". c) crescere nella competenza pedagogica, metodologica e didattica, per crescere come educatori delle persone loro affidate ed animatori del cammino di maturazione cristiana.
Educazione all’amore e Preparazione al MatrimonioOrganizzare percorsi trasversali e aperti di educazione all’amore per giovanissimi tenendo conto che: “la maturazione affettiva suppone la consapevolezza della centralità dell'amore nell'esistenza umana. In realtà, come è scritto nell'enciclica «RedemptorHominis », « l'uomo non può vivere senza amore. Egli rimane per se stesso un essere incomprensibile, la sua vita è priva di senso, se non gli viene rivelato l'amore, se non s'incontra con l'amore, se non lo sperimenta e non lo fa proprio, se non vi partecipa vivamente ». Si tratta di un amore che coinvolge l'intera persona, nelle sue dimensioni e componenti fisiche, psichiche e spirituali, e che si esprime nel « significato sponsale » del corpo umano, grazie al quale la persona dona se stessa all'altra e la accoglie. Si deve registrare una situazione sociale e culturale diffusa «che "banalizza" in larga parte la sessualità umana, perché la interpreta e la vive in modo riduttivo e impoverito, collegandola unicamente al corpo e al piacere egoistico ». Spesso le stesse situazioni familiari, dalle quali provengono le vocazioni sacerdotali, presentano al riguardo non poche carenze e talvolta anche gravi squilibri. In un simile contesto si fa più difficile, ma diventa più urgente, un'educazione alla sessualità che sia veramente e pienamente personale e che, pertanto, faccia posto alla stima e all'amore per la castità, quale «virtù che sviluppa l'autentica maturità della persona e la rende capace di rispettare e di promuovere il "significato sponsale" del corpo»" (Giovanni Paolo II)Organizzare percorsi per Fidanzati che si preparano al Matrimonio perché abbiano chiara consapevolezza delle note essenziali del matrimonio cristiano: unità, fedeltà, indissolubilità, fecondità; la coscienza di fede circa la priorità della Grazia sacramentale, che associa gli sposi come soggetti e ministri del sacramento all'Amore di Cristo Sposo della Chiesa; la disponibilità a vivere la missione propria delle famiglie nel campo educativo sociale ed ecclesiale.
Catechesi Permanente (giovani, adulti, famiglie) Elaborare e organizzare momenti di formazione permanente per giovani, adulti e famiglie (Gruppi? Ritiri? Seminari di studio?) Sottolineare la necessità di una catechesi che sappia dare risposta alle esigenze culturali (nel senso dello spessore vitale) proprie delle diverse situazioni e questo per il fatto che ogni età ha necessità di essere evangelizzata e, ancora di più, ogni situazione di vita deve essere illuminata dalla Parola di Dio.
Catechesi dell’iniziazione Cristiana (Battesimo, Comunione, Cresima)Pensare strumenti e percorsi essenziali per la sistematica l'iniziazione cristiana del soggetto che desidera diventare cristiano. Prevede alcuni elementi essenziali: l'annuncio della Parola, l'accoglienza del Vangelo che provoca una conversione, la professione di fede, il Battesimo, l'effusione dello Spirito santo, l'accesso alla Comunione eucaristica. Prevede in maniera speciale il coinvolgimento dei genitori.
Evangelizzazione e Primo annuncioGenerare o rigenerare la fede attraverso strumenti di Ascolto della Parola presso le famiglie (centri d’ascolto, gruppi missionari del Vangelo, ecc…) o l’evangelizzazione di strada. Il primo annuncio, infatti, che si propone l’incontro della persona col Cristo vivente nella sua Chiesa è un’urgenza inderogabile: la "prima evangelizzazione" di cui parla il Papa. È inderogabile urgenza per la compresenza di altre religioni nel nostro vissuto quotidiano: per la frequente rinuncia fatta dalla famiglia [tradizionale soggetto del primo annuncio] al suo compito di primo testimone della fede; per una crescente deriva moralistica – umanistica della trasmissione della fede; per una diffusa tendenza ad una religiosità vaga, "notte in cui tutte le vacche sono grigie".

Volete sposarvi a Scilla?

alt

Per prenotare il vostro Matrimonio a Scilla:

1) Cliccate su NORME e prendetene attenta visione. Stampatene una copia e conservatela come guida nelle 4 fasi del vostro percorso.

2) Cliccate su CHIESE e su FOTO per scegliere la chiesa. Essendoci molte richieste vi consigliamo di non perdere tempo a scegliere la chiesa ma di prenotare al più presto così da bloccare una data, indicando una chiesa di preferenza che in qualunque momento si può cambiare inviando una mail di rettifica massimo a 90 giorni dalla data prevista per le nozze.

alt

 

3) Cliccate su MODULO DI RICHIESTA per conoscere le date disponibili (attualmente la disponibilità è indicata fino al 31/12/2015) e prenotare. Compilate il modulo in tutte le sue parti (attenendovi con attenzione alle note guida) e cliccate su "INVIA". Siamo spiacenti ma non possiamo in alcun modo accettare prenotazioni nelle date indisponibili contrassegnate in rosso. Vi chiediamo di non insistere e vi invitiamo a sottoporre il nostro calendario, costantemente aggiornato, agli operatori economici per far coincidere una data disponibile. Non si prenota una chiesa ma una fascia oraria e una data. Questa procedura infatti blocca automaticamente tutte le nostre chiese nella data e fascia oraria scelte. Nessuna chiesa di Scilla perciò è disponibile nelle date contrassegnate con il colore rosso.

5) Attendete la mail di conferma che riceverete entro le 24 ore. In caso di più richieste per la stessa data, la precedenza sarà data dall'ordine di arrivo delle mail. Dopo aver ricevuto la mail di conferma:

a) occorre consegnare al Sig. Franco Marino che riceve nella Chiesa Matrice la domenica pomeriggio previo appuntamento telefonico 338.7966674 - il seguente MODULO DI ISCRIZIONE debitamente compilato (e firmato per accettazione delle norme) massimo a 90 giorni dalla data prevista per le nozze;

b) per disdire o modificare la prenotazione (data, orario, chiesa e celebrante) è assolutamente necessario inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. non oltre i 90 giorni dalla data precedentemente richiesta.

alt

Per l'animazione musicale del vostro matrimonio potete scegliere chiunque ma vi saremmo immensamente grati se sceglieste tra quelli che ordinariamente animano le nostre liturgie. Sono giovani che si mettono a servizio di tutta la comunità e lo fanno con grande sacrificio. Ci sembra giusto, allora, che ragazzi sempre disponibili a darci una mano gratuitamente e volontariamente, possano essere incentivati e premiati animando anche qualche matrimonio:

 

MUSICISTA strumenti cell email

Francesca Scarano

organo e violino 3388555479 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Pina Imbesi organo 3299268779

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Francesca Pirrotta organo e canto 3495561829

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Domenico Bellantoni organo e canto 3483262152 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

alt

6) Per i servizi di pulizia urbana e regolamentazione del traffico in occasione del vostro matrimonio è sempre utile inviare il seguente modulo agli Uffici Comunali, anche se l'esito non è sempre garantito. Sarebbe comunque un atto di buon senso civico prevedere a fine cerimonia, da parte del fioraio, un servizio di raccolta del riso e dei coriandoli che sovente gli invitati lanciano davanti alla chiesa, costituendo motivo di disordine e di sporcizia per giorni e giorni.


7) Potete consultare la nostra proposta formativa cliccando su Corso prematrimoniale e, se siete interessati a seguire il corso a Scilla, potete aiutarci a programmare gli incontri secondo le vostre esigenze inviandoci il seguente modulo di pre-iscrizione.

8) Nell'area download potete trovare un Link esterno per autocomporre il vostro LIBRETTO, il Rito del Matrimonio (suddiviso in 2 pdf: RITO per scegliere le formule della Celebrazione e LETTURE per scegliere la Liturgia della Parola più appropriata al vostro Matrimonio) e una interessante PRESENTAZIONE che spiega i vari momenti del Rito e offre dei criteri per le parti da scegliere.

 

 

- Area download -
AUTOCOMPOSIZIONE LIBRETTO
RITO pdf RITO word
LETTURE pdf LETTURE word
PRESENTAZIONE

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi battezzare il tuo bambino a Scilla?


Per prenotare il battesimo a Scilla:

1) Cliccate su NORME e prendetene attenta visione.

2) Scegliete una data tra quelle disponibili consultanto il nostro Calendario.

3) Scaricate e compilate il MODULO DI ISCRIZIONE e inviatelo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure al seguente fax 0965/754092.

4) Attendete la mail o il fax di conferma che riceverete entro le 24 ore.

5) Se la vostra famiglia non abita a Scilla dovete farvi rilasciare il NULLA OSTA dal vostro parroco territoriale.

6) Il padrino o i padrini che avete scelto devono farsi rilasciare l'ATTESTATO DI IDONEITA' dal proprio parroco territoriale (non sono sufficienti il certificato di Cresima o altri documenti).

7) Contattate Santa Russo (393.2473733 - 0965.754432) che vi incontrera' per le prove e ulteriori dettagli e consegnate a lei i documenti di cui ai punti 5 e 6, la candela e la veste battesimale che potete acquistare presso qualunque negozio di articoli religiosi.

 

 

Vuoi ricevere la Cresima a Scilla?

Per richiedere l’iscrizione al nostro percorso di Cresima 2013-2014:

http://www.parrocchiascilla.it/joomla/corsi3/Cresimandi%202013-2014.jpg:

 

1) Prendere attenta visione di queste NORME.

2) Scaricare e compilare il Modulo di Iscrizione

www.parrocchiascilla.it/joomla/dmdocuments/modulo%20cresima%20scilla.doc

3) Inviate il suddetto modulo di iscrizione entro settembre 2013 a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

4) Una mail informerà su eventuali dettagli organizzativi e il primo giorno di corso occorre consegnare:

- il CERTIFICATO DI BATTESIMO del cresimando, rilasciato dalla parrocchia dove è stato celebrato;

- l'ATTESTATO DI IDONEITA' del padrino rilasciato dal suo parroco territoriale (non sono sufficienti il certificato di Cresima o altri documenti).

- il NULLA OSTA rilasciato dal proprio parroco territoriale, se il cresimando non abita a Scilla.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 29 Agosto 2013 11:20 )

 

Pagina in Costruzione

alt

 

Attivita' anno 2013

 

 

    Anno 2013    
alt alt alt alt alt
alt alt alt alt alt
alt alt alt alt alt
alt alt alt alt alt
alt alt alt alt  
         
         

 

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 20 Dicembre 2013 03:43 )

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 8
Chiese Aperte

    

Diocesi

Beni Culturali

Educat

Abstract

Donazioni

Banco Alimenti

Bibbia online

Santo oggi

 

Liturgia Ore

Liturgia oggi

Quiz Bibbia
Almanacco CEI