altDel presente articolo è autore o curatore il dott. Rocco Panuccio, cultore di storia locale ed esperto in beni storico-artistici e culturali. Ogni riproduzione, anche parziale (citazione diretta), è vietata senza espressa autorizzazione ed ogni utilizzo di notizie (citazione indiretta) senza citarne la fonte costituisce condotta sleale e grave disonestà intellettuale.

Quanti sanno che a Scilla esiste la chiesa della Madonna del Buon Consiglio? In realtà, quella che la pietà popolare ha intitolato a San Giovanni Battista è stata realizzata come chiesa della Madonna del altBuon Consiglio. Nel 1908, l’attuale via Libertà non esisteva e l’intero comprensorio era composto da giardini coltivati. La chiesa venne donata da Papa Pio X e realizzata su suolo comunale dove non erano mai esistiti luoghi di culto e, all’interno della stessa, altfurono collocati gli arredi liturgici appartenuti alla chiesa di San Giovanni che sorgeva in contrada Jeracari e quelli appartenuti al convento dei Frati Cappuccini che sorgeva nel luogo altin cui oggi sorge l’anfiteatro nella Villa Comunale. Era talmente forte e viva, però, la devozione verso San Giovanni , che la chiesa fu “ribattezzata” dal popolo scillese chiesa di San Giovanni Battista.

Ultimo aggiornamento ( Sabato 18 Novembre 2017 21:36 )