381253_339420699418636_100000521256568_1315946_528618721_n.jpg

Gemellaggi

Ambatondrazaka (Madagascar)

In occasione della presentazione del libro “Questa notte sarà Natale” , scritto in ricordo di Natalia Scarfone, la comunità di Scilla ha manifestato una grande solidarietà umana e vicinanza di affetto alla famiglia.

La solidarietà si è concretizzata in 5800 euro (1500 destinati alla nostra Parrocchia) e 4300 destinati a potenziare e sostenere il dispensario di Ambatondrazaka in Madagaskar.

Recentemente abbiamo ricevuto una lettera da Suor. M. Luciana e ci siamo incontrati in Seminario a Reggio Calabria con il Vescovo di  Ambatondrazaka Mons. Scopelliti che tra le altre cose  dette, ci ha invitati in Madagascar.

Suor Luciana sta destinando questo aiuto ricevuto per le cure mediche, comprando medicinali per i bambini poveri e per sostenere alcuni costosi interventi operatori in ospedale.

Questa comunicazione doverosa anche per continuare a ringraziare tutti per la preziosa personale generosità.

Grazie!

Comunità Missionaria di Villareggia

La sensibilità e l’amore verso le missioni ed i missionari caratterizzano da molto tempo la parrocchia di Scilla.

Concettina Catalano e Concettina Patagio ne furono promotrici per molti anni attraverso un lungo e lento lavoro di sensibilizzazione, sapendo coinvolgere parecchie persone in non poche iniziative concrete  e mantenendo vivo il contatto con vari missionari.

Su questo terreno ben lavorato è caduto, come seme  fecondo, il legame di amicizia e di collaborazione con la Comunità Missionaria di Villaregia.

I primi contatti con questa nuova opera missionaria risalgono al  maggio 1989, quando – invitati da don Mimmo - ,  dalla casa madre di Villaregia ( Rovigo) vennero i primi missionari per animare una settimana comunitaria e missionaria, incontrando i diversi gruppi e le varie categorie di persone.

Fu l’inizio di una intensa amicizia che da allora non si è più interrotta. Accolti sempre con affetto fraterno da don Mimmo, dalle suore ( presso cui erano ospitate le missionarie) e dalle famiglie di Scilla, per molti anni i missionari di Villaregia sono stati presenti in occasione della festa di San Rocco ed in altri periodi dell’anno per aiutare la comunità parrocchiale a mantenere viva l’apertura universale e la sua comunione con i fratelli più poveri della missione.

Un segno bello della sensibilità missionaria cresciuta nel cuore della gente di Scilla è senza dubbio la costante raccolta di indumenti, medicinali e altro materiale da spedire in missione che in tutti questi anni non  si è mai interrotta. Durante gli anni in cui don Bruno fu parroco si è aggiunta anche la raccolta di tappi di plastica che, assieme agli altri materiali, vengono periodicamente portati nella comunità di Piazzola di Nola.

Nel maggio 1989 fu appunto aperta la comunità missionaria con sede a Piazzola di Nola, con la quale la parrocchia di Scilla ha mantenuto più strettamente i contatti e dalla quale in questi anni sono venuti i missionari e le missionarie. La relativa vicinanza ha permesso, in questi anni, anche a vari giovani e adulti, di fare visita alla comunità di Nola e di trascorrervi anche alcuni giorni per vari incontri formativi.

Come tutti sanno, un ulteriore motivo che lega Scilla e la Comunità di Villaregia è il fatto che due nostri paesani ne fanno parte.

Uno è P. Erminio Arbitrio, figlio del fu prof. Pietro Arbitrio, che tanti hanno conosciuto. P. Erminio, in questi anni ha visitato più volte la nostra comunità, anche con la scusa di far visita ai numerosi parenti e amici che ha nel nostro paese.

Lucia Cimarosa, figlia di Cimarosa Diego, residente in via Tripi Superiore, è anch’essa missionaria della Comunità e, come ricordiamo, ha celebrato lo scorso anno la sua Professione definitiva nel nostro paese.

P. Erminio, di ritorno dalla missione del Brasile, si trova ora nella comunità di Nola, mentre Lucia è inserita nella comunità di Pordenone.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 27 Agosto 2009 13:24 )