La 46ª Settimana Sociale si aprirà al Teatro comunale “Francesco Cilea” di Reggio Calabria nel pomeriggio di giovedì 14 ottobre con l’introduzione di mons. Arrigo Miglio, vescovo di Ivrea e presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali, a cui farà seguito la prolusione del presidente della Conferenza episcopale italiana, card. Angelo Bagnasco. La mattinata di venerdì 15 vedrà le relazioni di Vittorio Emanuele Parsi (docente di Relazioni internazionali all’Università cattolica del Sacro Cuore) e Lorenzo Ornaghi (rettore dell’Università cattolica del Sacro Cuore).

Si apriranno poi, al Centro congressi Altafiumara, cinque assemblee tematiche (che proseguiranno il sabato mattina) su “Intraprendere”, “Educare”, “Includere”, “Slegare la mobilità sociale”, “Completare la transizione istituzionale”.
Sabato pomeriggio, al teatro comunale, la quinta sessione dal titolo “Un Paese solidale. Storie, racconti, esperienze, immagini…”, dove alla relazione di Giuseppe Savagnone (direttore del Centro diocesano per la pastorale della cultura di Palermo) sul recente documento della Chiesa italiana dedicato al Sud faranno seguito riflessioni e testimonianze.
Domenica 17, infine, la giornata si aprirà, alle 7.30, con la messa in cattedrale celebrata da mons. Vittorio Luigi Mondello, vescovo di Reggio Calabria-Bova. Nell’ultima sessione al teatro comunale, presieduta dal segretario del Comitato, Edoardo Patriarca, verranno condivisi i risultati dei lavori condotti nelle assemblee tematiche; da ultimo le conclusioni del presidente e del vicepresidente del Comitato, mons. Arrigo Miglio e Luca Diotallevi.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 11 Ottobre 2010 13:24 )