L’ottobre missionario è dedicato in modo particolare alla preghiera e al sostegno caritativo di tante famiglie che vivono situazioni di disagio. È importante sottolineare che coloro che soffrono non vivono solo in terre lontane, ma spesso sono vicini a noi.

Il tema di quest’anno è “Spezzare pane per tutti i popoli“. Il cibo è anche un simbolo e il mangiare insieme, per molti popoli, è segno di una condivisione più vasta. Per i cristiani il segno distintivo di appartenenza è proprio l’invito a mensa: un pane che fa memoria della vita donata sulla croce, un pane che si porta all’altare per condividerlo tra fratelli, un pane che si porta con sé per nutrire chi ne è privo, un pane per combattere la fame.

Per tutto il mese la parrocchia di Scilla seguirà un percorso spirituale di contemplazione, vocazione, responsabilità, carità e ringraziamento. La comunità sarà coinvolta in vari appuntamenti, fra cui il Rosario missionario, l’Adorazione Eucaristica e domenica 24 verrà celebrata la Giornata Missionaria Mondiale. Giovedì 28, dopo i Vespri di ringraziamento, seguirà la visione di un DVD sulle missioni. Avranno luogo degli incontri nei vari gruppi e nel salone parrocchiale per sensibilizzare alle missioni, partendo da se stessi e poi lavorando in comunità per alcuni progetti.

La missionarietà non si esaurirà con il mese di ottobre, quanto prima saranno definiti specifici progetti missionari” afferma Antonio Pirrotta, coordinatore del centro missionario.

Santina De Franco

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 08 Ottobre 2010 10:15 )