Giorno 4 Aprile, noi del  Noviziato ci siamo riuniti alla stazione di Scilla per intraprendere una nuova avventura:il nostro primo campo di servizio. Eravamo solo in 6: Miriam, Maria, Giosuè, Ciccio, Tanino e Valeria, ma la voglia di stare insieme e la curiosità non mancavano. Per la prima volta, visto che eravamo pochi, siamo partiti con le macchine. Durante il percorso si fantasticava sul luogo dove saremmo andati a finire, visto che noi sapevamo soltanto che saremmo andati in un posto vicino Gallina, e che avremmo fatto servizio. Giunti a Gallina abbiamo proseguito ancora, attraversando dei piccoli paesini ai nostri occhi sconosciuti (quali ad esempio “Puzzi”). Ma finalmente dopo quasi mezz’ora di viaggio siamo arrivati a destinazione ad Armo, un piccolo paesino fra le montagne. Li ci hanno raggiunto subito dei ragazzi che ci hanno raccontato la storia del posto che ci avrebbe ospitato,lla cooperativa agricola “ comunità sant’Arsenio” che prima dell’intervento di alcuni volontari era soltanto un terreno abbandonato pieno di erbacce. Infatti, con l’appoggio del parroco, alcuni giovani della parrocchia si sono riuniti, hanno formato una cooperativa ed hanno trasformato quella terra bonificando il terreno , costruendo sentieri, scale , stalle per gli animali , qualche rifugio e da poco hanno anche ristrutturato delle vecchie abitazioni. Così, dopo aver montato le tende, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo contribuito anche noi piantando degli alberi. Verso sera stanchi per l’intenso pomeriggio, ci siamo incamminati verso il paese, dove ci attendeva una bella sorpresa: ci hanno accolto tutti i giovani della comunità e insieme a loro abbiamo preparato la pizza in un forno a legna.Dopo cena, ci siamo riuniti nel salone parrocchiale e abbiamo visto un filmato che spiegava la nascita e i lavori della cooperativa. La giornata era finita e siamo andati a dormire stanchi ma soddisfatti per quello che avevamo visto e fatto. La Domenica mattina siamo stati svegliati dalle campane della chiesa del Paese. Dopo aver fatto colazione, abbiamo aiutato a pulire le stalle e ci siamo incantati a guardare un meraviglioso cavallo mentre veniva pulito. Alle 11:00 siamo andati in Chiesa per partecipare alla celebrazione delle Palme. Finita la messa, abbiamo salutato il parroco ringraziandolo per l’ospitalità. Ritornati al campo abbiamo pranzato e subito dopo siamo tornati a scilla. Non ci dimenticheremo mai di tutte quelle persone che si sono messe a disposizione, senza neanche conoscerci...è stata davvero una bella esperienza.

Buona Strada..

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 19 Agosto 2009 13:27 )