Traduttore
Vita della Comunità
fo_gallery_4cd85c9d8a6e8_Scilla10008.jpg
Accedi



mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday68
mod_vvisit_counterYesterday0
mod_vvisit_counterThis week68
mod_vvisit_counterLast week0
mod_vvisit_counterThis month68
mod_vvisit_counterLast month0
mod_vvisit_counterAll days500976

Chi siamo Coro

Documenti

 

 

 

Commissione episcopale per la Liturgia

Musicam Sacram

Principi e Norme del Messale

Ultimo aggiornamento ( Martedì 26 Ottobre 2010 10:06 )

 

Ci presentiamo

 

 

«Non vi può essere autentica celebrazione liturgica senza il canto dell'assemblea».

 

Con questa affermazione la Commissione Episcopale per la Liturgia esalta il ruolo fondamentale dell’Assemblea nella Liturgia. E proprio nell’Assemblea la Schola Cantorum trova la sua appropriata collocazione:

“...una «schola», anzitutto, non è una parte a sé stante o tanto meno in contrapposizione con l'assemblea, ma è parte di questa ed esercita tra i fedeli un proprio ufficio liturgico”.

 

Nella nostra parrocchia l’animazione musicale nella liturgia mira ad educare l’assemblea, in modo da far vivere e gustare il dialogo con Dio attraverso la musica (interventi propri del popolo, del coro, dei solisti, degli strumenti).

 

Abbiamo iniziato un serio percorso di animazione della liturgia fondando nel 2000 la corale parrocchiale “Stella Maris”.

 

Nel corso degli anni abbiamo sperimentato che la “forza” di un’assemblea attiva e preparata, rende ogni celebrazione vitale, gioiosa ed elevata. Così, dopo un lungo cammino di formazione, con la feconda collaborazione del Gruppo Liturgico Parrocchiale, nel gennaio 2008, è nata la Schola Cantorum “Mater Dei” formata da voci maschili e femminili e da strumentisti, con lo scopo di animare tutte le celebrazioni della parrocchia, ponendosi a stretto contatto con l’assemblea e rendendola veramente parte viva e consapevole del proprio ruolo.

 

Con l’inizio dell’Adorazione Eucaristica Perpetua la chiesa parrocchiale è divenuta meta continua di fedeli da tutta la diocesi. A tal proposito un’equipe della Schola Cantorum “Mater Dei” è sempre presente, secondo una propria turnazione, a tutte le celebrazioni festive della parrocchia, senza comunque trascurare le celebrazioni feriali.

 

Gli incontri di formazione e le prove vengono stabiliti volta per volta secondo gli inpegni di ciascuno e tenendo conto sempre delle necessità parrocchiali e liturgiche.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 26 Ottobre 2010 10:06 )

 


Chiese Aperte

    

Diocesi

Beni Culturali

Educat

Abstract

Donazioni

Banco Alimenti

Bibbia online

Santo oggi

 

Liturgia Ore

Liturgia oggi

Quiz Bibbia
Almanacco CEI