Traduttore
Vita della Comunità
375174_3017334240295_1470806250_3113704_1676744021_n.jpg
Accedi



mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday95
mod_vvisit_counterYesterday0
mod_vvisit_counterThis week95
mod_vvisit_counterLast week0
mod_vvisit_counterThis month95
mod_vvisit_counterLast month0
mod_vvisit_counterAll days501003

Centro Liturgia e Spiritualità

Arredamento liturgicoPredisporre tutto ciò che serve per la liturgia, compresi eventuali sussidi e l’arte floreale. Custodire e prendersi cura dei Vasi Sacri. Mantenere nella pulizia e nel giusto decoro gli ambienti liturgici e pastorali. L'arredamento della chiesa si ispiri a una nobile semplicità, piuttosto che al fasto. Nella scelta degli elementi per l'arredamento, si curi la verità delle cose e si tenda all'educazione dei fedeli e alla dignità di tutto il luogo sacro. Una conveniente disposizione della chiesa e dei suoi accessori, che rispondano opportunamente alle esigenze del nostro tempo, richiede che non si curino solo le cose più direttamente pertinenti alla celebrazione delle azioni sacre, ma che si preveda anche ciò che contribuisce alla comodità dei fedeli e che abitualmente si trova nei luoghi dove il popolo si raduna.
Servizio liturgico e animazione musicalePredisporre l’Azione liturgica e i suoi “protagonisti”: servizio ministranti, ministri della Comunione, Lettori, cantori, ecc… puntando al massimo coinvolgimento di tutta l’Assemblea liturgica, soggetto della Celebrazione. In particolare necessita coordinamento e armonizzazione delle diverse presenze ministeriali che interagiscono nelle celebrazioni: "La preparazione pratica di ogni celebrazione liturgica si faccia di comune intesa fra tutti coloro che sono interessati rispettivamente alla parte rituale, pastorale e musicale, sotto la direzione del rettore della chiesa, e sentito il parere dei fedeli per quelle cose che li riguardano direttamente" (Principi e norme per l’uso del Messale Romano [PNMR], n. 73). Inoltre, le diverse possibilità di realizzazione delle celebrazioni suscitano la necessità di compiere scelte coerenti ed efficaci per una buona e serena realizzazione dei momenti liturgici. Infatti in PNMR n.313 leggiamo: "Dal momento che è offerta un’ampia possibilità di scegliere le diverse parti della messa, è necessario che prima della celebrazione il diacono, il lettore, il salmista, il cantore, il commentatore, la schola, ognuno per la sua parte, sappiano bene quali testi spettano a ciascuno, in modo che nulla si lasci all’improvvisazione. L’armonica disposizione ed esecuzione dei riti contribuisce moltissimo a disporre lo spirito dei fedeli per la partecipazione all’Eucaristia.
Adorazione Eucaristica PerpetuaOrganizzare, promuovere e coordinare l’Adorazione Perpetua nelle proposte formative e organizzative, compresa l’adorazione del giovedì. L’Adorazione è l’atto più alto di una creatura umana nei confronti del suo Creatore, mettersi ai suoi piedi in atteggiamento di filiale ascolto e di lode, reverenza e accoglienza di tutto quanto proviene da Lui, nella consapevolezza che solo Lui basta e solo Lui conta. Chi adora pone al centro della sua attenzione e del suo cuore il Dio altissimo e creatore e Salvatore di tutto l’universo.
Pietà popolareOrganizzare e sviluppare i momenti di religiosità popolare. Bisogna comprendere linguaggio delle espressioni della pietà popolare, purificarlo e vivificarlo, per permettere alla vita di tanta gente semplice e disponibile di incontrare la fede. La festa patronale deve essere limpidamente sentita come uno dei momenti qualificanti la vita delle nostre comunità parrocchiali sotto il profilo culturale e sociale ed ecclesiale. Va perciò purificata da forme non autenticamente umane e cristiane e sottratta a scopi non limpidi e trasparenti. Gli stessi momenti di divertimento e di festa esterna devono essere in armonia con il sentire cristiano e gli insegnamenti del Vangelo. Devono evitarsi manifestazioni troppo costose e ogni forma di spreco e una quota significativa del danaro raccolto deve essere destinato a coloro che sono afflitti dalle ristrettezze della vita, in modo che questi si sentano accolti in quella gioia che nasce dalla condivisione.

Settimana Eucaristica 2012

alt

 

Incontri di preghiera per i fanciulli e i ragazzi 2012-2013

alt

 

Festa Patronale in onore di San Rocco

alt

 

Natività di San Giovanni Battista 2012

alt

Ultimo aggiornamento ( Sabato 16 Giugno 2012 21:48 )

 

Peregrinatio della Madre del Fiat - Il Saluto del Vicario Zonale

alt

 Le Comunità parrocchiali della Zona Pastorale Bagnara-Scilla accolgono oggi, tra la 49 Giornata mondiale di Preghiera per le vocazioni e il VII Incontro mondiale delle Famiglie, l’icona della Madre del Fiat che si fa pellegrina tra le Comunità della nostra Diocesi in questo anno giubilare indetto dal nostro amato Arcivescovo in occasione del XX Anniversario della riapertura del Seminario Maggiore “Pio XI”.

A nome dei parroci della zona sento di esprimere un vivo ringraziamento al Signore che ci offre ancora una volta di implorare la materna intercessione della Beata Vergine Maria per le nostre famiglie, i bambini e gli anziani, gli ammalati e soprattutto i nostri giovani; e di condividere l’esperienza del Seminario, cuore pulsante della Diocesi, con la vita delle nostre comunità, l’esperienza di coloro che hanno ricevuto la vocazione al sacerdozio, e si stanno formando sotto il suo tenero sguardo, con l’esperienza di coloro che stanno già vivendo la loro vocazione di sacerdoti, religiosi, sposi cristiani e laici in genere, o che ancora sono in ricerca del progetto di Dio per loro, del senso da dare alla loro vita, o del coraggio di dire il loro “Eccomi, avvenga di me secondo la tua parola” (Lc 1,38).

La nostra gratitudine si rivolge in particolare al Rettore del Seminario e ai confratelli presbiteri che condividono con lui il delicato compito educativo nella formazione dei seminaristi e nel discernimento della loro vocazione. Quando la nostra gente semplice prega che il Signore “doni santi sacerdoti e ferventi religiosi alla sua Chiesa”, realmente si affida alla vostra docilità allo Spirito nell’essere strumenti della Sua azione affinchè possa realizzarsi questo miracolo. E siamo consapevoli che di miracolo si tratta! Tale e tanta è la stima che riserviamo alla vostra preziosa opera educativa ma anche tanta trepidazione proviamo verso coloro che sono chiamati ad uniformarsi al Cristo Buon Pastore nel prendersi cura del Suo gregge.

Affidiamo dunque alla tenerezza della Vergine Maria e alla dedizione del Suo amato Sposo il nostro Seminario e le nostre Comunità, perché la Comunione tra i loro SI possa generare anche tra noi, nella fecondità dello Spirito, una rinnovata esperienza di condivisione e di reciproca donazione.

Scilla, 04 maggio 2012

 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 Succ. > Fine >>

Pagina 11 di 15
Chiese Aperte

    

Diocesi

Beni Culturali

Educat

Abstract

Donazioni

Banco Alimenti

Bibbia online

Santo oggi

 

Liturgia Ore

Liturgia oggi

Quiz Bibbia
Almanacco CEI