I dipinti dell'Abside
Del presente articolo è autore o curatore il dott. Rocco Panuccio, cultore di storia locale ed esperto in beni storico-artistici e culturali. Ogni riproduzione, anche parziale (citazione diretta), è vietata senza espressa autorizzazione ed ogni utilizzo di notizie (citazione indiretta) senza citarne la fonte costituisce condotta sleale e grave disonestà intellettuale.
LA MADONNA CON BAMBINO
Il dipinto raffigura, su fondo grigio, la Madonna che regge con il braccio sinistro il Bambino e tiene con la mano destra lo scettro. La Vergine, con lunghi capelli sciolti sulle spalle, indossa una lunga veste rossa ed è avvolta da un ampio mantello azzurro; il Bambino ha una veste bianca con larga fascia gialla. Hanno il capo incoronato e circondato da un’ampia aureola. L’opera può essere attribuita ad artista meridionale del XIX secolo. La cornice è dorata e finemente intagliata. Nella parte superiore, la cornice è sormontata da un medaglione recante in alto rilievo lo stemma Mariano della A sovrapposta alla M. La cornice potrebbe essere stata realizzata da intagliatori locali.
SAN GIUSEPPE
Il dipinto raffigura San Giuseppe che indossa una veste marrone ed è avvolto un mantello violaceo bordato da disegni dorati. Con la mano sinistra regge il bastone fiorito e con la destra porta per mano Gesù giovinetto che indossa una veste, rosa carico, decorata intorno al collo e al bordo delle maniche da una larga fascia dorata. Intorno al capo del Santo e di Gesù è dipinta l’aureola. L’opera può essere attribuita ad artista meridionale del XIX secolo. La cornice è dorata e finemente intagliata. Nella parte superiore, la cornice è sormontata da un medaglione recante in alto rilievo il monogramma S G. La cornice potrebbe essere stata realizzata da intagliatori locali.
Ultimo aggiornamento ( Sabato 18 Novembre 2017 21:33 )